Assistenza + 39 0575 958794

Sistema automatico gestione fluidi

Cosa fa e a cosa serve

Il sistema automatico di gestione fluido (acque emulsionate o olio intero), permette di controllare i livelli all’interno delle vasche del-le Macchine Utensili e gestire in automatico l’approvvigionamento del fluido attraverso dei moduli chiamati R.A.L.F. Regolatore Auto-matico Livello Fluido installabili su ogni singola vasca e coordinati dall’Unità Centrale Impianto, U.C.I.

Cos’è il R.A.L.F. e cosa fa

Il modulo R.A.L.F gestisce l’approvvigionamento del fluido alla vasca della Macchina Utensile attraverso un PLC semplificato e del-le sonde di rilevamento livello. Il trasduttore di livello del liquido e il sensore hanno il compito di comunicare al PLC la situazione all’interno della vasca e in base alle impostazioni definite, dare il comando di apertura o di chiusura per l’approvvigionamento. Ogni singola vasca sarà gestita da un modulo R.A.L.F.

Il modulo è composto da: quadro industriale con resistenza IP66, modulo PLC con display LCD, trasduttore di livello fluido e sensore di rilevamento, alimentatore elettrico e sensore di sicurezza. In presenza di più vasche da gestire e quindi di più moduli R.A.L.F., questi verranno collegati all’Unità Centrale Impianto, U.C.I., e coordinati in base a priorità e condizioni.

Cos’e’ l’ U.C.I. e cosa fa

L’U.C.I. coordina l’intero impianto grazie al PLC che a sua volta gestisce ogni singolo R.A.L.F. posizionato sulle vasche delle Macchine Utensili. L’Unità Centrale è composto da un quadro industriale con resistenza IP66, modulo PLC con display LCD, dispositivo switch industriale per il collegamento rete con i vari R.A.L.F., dispositivo per connessione VOIP a centralino cloud e alimentatore elettrico.

Attraverso il collegamento rete con i singoli R.A.L.F., l’Unità Centrale Impianto avrà il compito di:

  • Dare il consenso di aprire e chiudere l’approvvigionamento alle vasche delle Macchine Utensili attraverso l’ausilio di elettrovalvole;
  • Gestire le priorità di riempimento delle varie vasche che sarà de-terminato da parametri impostati;
  • Gestire eventuali allarmi generati dai singoli R.A.L.F. attraverso telefonate o messaggi per comunicare il problema.

Cosa serve

  • Rete ethernet
  • Area di stoccaggio dell’emulsione o dell’olio intero
  • Rete di approvvigionamento dall’area di stoccaggio dell’emulsione o dell’olio intero, fino alla vasca della macchina utensile da gestire automaticamente
  • Stazione di miscelazione in caso di emulsioni

Per ricevere un preventivo personalizzato oppure maggiori informazioni, contattaci!

CONTATTACI