Assistenza + 39 0575 958794

Sistema di monitoraggio per liquido emulsionato

Cosa è un Sistema di monitoraggio per liquidi

Il sistema di monitoraggio per liquido (acqua emulsionata o olio intero), permette di controllare e gestire i livelli dei liquidi all’interno delle vasche delle Macchine Utensili grazie al PLC dotato di sonda a ultrasuoni. L’impianto consiste in un “Sistema Bordo Macchina” e, in presenza di più sistemi, di un “Master Pilota” che gestirà tutti i Sistemi Bordo Macchina.

Cos’è un Sistema Bordo Macchina e cosa fa

Il Sistema Bordo Macchina consiste in un PLC con display LCD dotato di sonda e di un alimentatore. La sonda ha il compito di rilevare il livello (acqua emulsionata o olio intero) presente nella vasca della Macchina e, in base alle impostazioni definite sul PLC, dare il comando di apertura per il riempimento o di chiusura una volta raggiunto il livello definito.

Il Sistema Bordo Macchina gestisce, oltre ai livelli di minimo e massimo del liquido, eventuali anomalie. In base alla gravità del problema rilevato, il sistema genera dei segnali di allarme che potranno bloccare la macchina oppure, attraverso un combinatore telefonico, inviare messaggi o effettuare telefonate. Nel caso di un sistema di monitoraggio composto da più Sistemi Bordo Macchina, gli allarmi generati verranno inviati e gestiti dal “Master Pilota”.

Ogni Sistema Bordo Macchina gestisce singolarmente una vasca quindi dovranno essere installati tanti sistemi per quante vasche l’utilizzatore vorrà gestire. In quest’ultimo scenario l’intero impianto verrà coordinato attraverso il “Master Pilota”.

Cos’è un Master Pilota e cosa fa

Il Master Pilota consiste in un PLC con display LCD, un combinatore telefonico e un alimentatore. Attraverso una rete ethernet creata ad hoc, viene collegato a tutti i “Sistemi Bordo Macchina” installati su ogni singola vasca del complessivo sistema di monitoraggio.

Il Master Pilota avrà il compito di:

  • Controllare le aperture e le chiusure di tutto l’impianto;
  • Gestire le priorità di riempimento delle varie vasche;
  • Gestire eventuali allarmi generati da uno dei Sistemi Bordo Macchina collegato ad esso. In tal caso e in base alla gravità del problema da il consenso al blocco della macchina o invia, attraverso un combinatore telefonico, messaggi o telefonate via GSM o via linea telefonica. In caso di GSM sarà necessaria una SIM.

In questa condizione sarà possibile personalizzare il PLC per gestire e coordinare tutto il sistema automatico di monitoraggio.

Cosa deve fare il cliente utilizzatore

Rete ad hoc per alimentare le vasche complete di elettrovalvola

Dovrà essere realizzata una rete ad hoc per far arrivare ad ogni singola vasca il liquido (acqua emulsionata o olio intero) al fine di alimentare automaticamente la macchina utensile.

Per le acque emulsionate la rete partirà dopo la “Stazione di miscelazione” e raggiungerà ogni singola vasca delle macchine. Per l’olio intero la rete partirà direttamente dalla zona di stoccaggio dei fusti definita dal cliente.

Rete ethernet

In presenza di un Master Pilota sarà necessario collegare tutti i Sistemi Bordo Macchina al Master Pilota attraverso una rete. Quest’ultimo gestirà e coordinerà tutto l’intero sistema di monitoraggio per liquido e potrà essere consultato attraverso uno Smartphone o Pc anche fuori dall’azienda.

Punto luce per attacco alla rete elettrica aziendale

Sarà necessario predisporre un attacco elettrico in prossimità di ogni Sistema Bordo Macchina e del Master Pilota al fine di collegare l’alimentazione dell’intero Sistema di Monitoraggio.

Attivazione di consensi nel CNC macchina

Nel caso in cui il cliente voglia attivare il blocco macchina in condizioni di anomalie, sarà necessario contattare l’assistenza della Macchina Utensile per permettere l’interscambio di segnali tra il PLC del Sistema Bordo Macchina o Master Pilota e il CNC della macchina stessa.

Per ricevere un preventivo personalizzato oppure maggiori informazioni, contattaci!

CONTATTACI